Si è aperta oggi 17 maggio la 70esima edizione del Festival di Cannes, con la proiezione del film fuori concorso dal titolo “Les Fantomes d’Ismael”. In gara, venti film, di cui nessuno in italiano, si dipanerà tra immigrazione, un pizzico di terrorismo, amore, arte e thriller. Ad aprire le danze è stata la madrina della kermesse, Monica Bellucci; questa sera si terrà l’overture ufficiale. Ma c’è un altro pezzo di Italia in questa edizione di Cannes: si tratta di Claudia Cardinale
che balla nel manifestp di Cannes. E’ un’immagine gioiosa quella dell’attrice che danza sullo sfondo rosso fuoco, la gonna che rotea intorno alle gambe, i piedi nudi, i capelli scarmigliati, il sorriso. Riguardo a questa scelta l’attrice si è espressa utilizzando queste parole: ” Quella foto mi fa pensare ai miei inizi, un’epoca nella quale non avrei mai immaginato di potermi ritrovare un giorno sulla scalinata del più celebre palazzo del cinema del mondo. Buon anniversario Cannes”.
Non è la prima volta che Cannes omaggia l’Italia: nel 2009 era toccato alla grande Monica Vitti, nel 2014 a Marcello Mastroianni.
Il Festival rimarrà fino al 28 maggio.

0 5