Dal 9 al 13 maggio Kiev in Ucraina ospiterà l’Eurovision Song Contest (abbreviato in ESC), la manifestazione musicale organizztaa dall’Unione Europea di Radiodiffusione con sede a Ginevra e ispirata al Festival di Sanremo. Nato nel 1956, l’Eurovision Song Contest è l’evento che terrà incollati al televisore migliaia di spettatori da tutto il mondo! Pensate che i dati di scolto degli ultimi anni hanno superato i 100 milioni e i 600 milioni, crescendo enormemente di livello.

Ogni nazione europea, e dal 2015 anche l’Australia, invia un cantante al concorso canoro, ciascuno può votare tramite un televoto e i dati sommati da ogni Paese decreteranno il vincitore, la cosa interessante è che non si può votare il proprio candidato, per esempio, gli italiani potranno votare qualsiasi cantante in gara tranne il quello italiano.

Ogni anno le due semifinali si svolgono in un paese diverso: il vincitore della competizione porterà a casa anche l’organizzazione dell’evento per l’anno successivo. Il Bel Paese ha gareggiato per ben 43 volte aggiudicandosi la vittoria per ben due volte: a Copenaghen con “Non ho l’età” interpretata da Gigliola Cinquetti (1964) e nel 1990 a Zagabria con Toto Cotugno e la sua “Insieme 1992”.

Nonostante le sole due vittorie, l’Italia vanta numerose medaglie d’argento e di bronzo, salendo così sul podio europeo.

Secondi classificati:

Franca Raimondi “Aprite le finestre” – 1956
Tonina Torielli “Amami se vuoi” – 1956
Gigliola Cinquetti “Si” – 1974
Raphael Gualazzi “Madness of love” – 2011

Terzi classificati:

Domenico Modugno “Nel blu dipinto di blu” – 1958
Emilio Pericoli “Uno per tutte” – 1963
Wess e Dori Ghezzi “Era” – 1975
Umberto Tozzi e Raf “Gente di mare” – 1987
Il Volo “Grande amore” – 2015

Quest’anno L’ESC, abbreviazione appunto di Eurovision Song Contest, si terrà a Kiev, in Ucraina, in quanto l’edizione 2016 ha visto vincitrice Jamala, cantante ucraina che ha battuto gli avversari con la canzone “1944” sul palco di Stoccolma. Per quanto riguarda l’Italia, molte delle partecipazioni sono canzoni che hanno vinto Sanremo, o comunque interpretate dai vincitori dell’edizione più recente dello stesso. A partire dal 2011 esiste una commissione apposita che sceglie quale concorrente mandare alla competizione europea; membri della commiccione anche Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi.

Noi ci prepariamo per il 9 maggio, tutti pronti a sostenere Francesco Gabbani e la sua “Occidentali’s karma”!

0 70

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.